PREVINDAI: CAMBIO DI COMPARTO DAL 2014.


FONDI PREVIDENZA COMPLEMENTAREFonte: Fondo Pensione Previndai.

Con la Circolare n. 2/2013 del mese di ottobre 2013 il Fondo di Previdenza e Capitalizzazione per i Dirigenti di Aziende Industriali “PREVINDAI” informa che scadrà lo storico comparto assicurativo individuato come “ASSICURATIVO 1990”  e verrà costituito il nuovo comparto assicurativo “ASSICURATIVO 2014”.

 Lo scopo di PREVINDAI  è  quello di provvedere a prestazioni di natura previdenziale aggiuntive ai trattamenti pensionistici di legge, nell’interesse degli aventi diritto e senza fini di lucro.

Fin dal 2005 il Fondo aveva assunto la forma di multicomparto affiancando al comparto assicurativo anche due finanziari (Bilanciato e Sviluppo), non assistiti da garanzie, al fine di consentire la sistemazione delle risorse anche su più comparti contemporaneamente e con pesi diversi tra posizione in essere e contribuzione futura.

 Ad oggi il Fondo sta vivendo un’ulteriore evoluzione. Scadrà infatti lo storico comparto assicurativo “ASSICURATIVO 1990” presso il quale non sarà pertanto più possibile destinare nuove risorse (resta fermo che quanto assegnato in gestione alla medesima sezione continuerà ad essere gestito alle condizioni attuali, comprese le garanzie di minimo e di conversione in rendita già acquisiti, per tutto il 2013) e verrà istituito il nuovo comparto “ASSICURATIVO 2014”.

Il comparto “ASSICURATIVO 2014” è ancora in fase di definizione, si connoterà comunque come comparto a minor profilo di rischio.

Per gli iscritti che abbiano deciso di destinare i nuovi afflussi al comparto ASSICURATIVO 1990 e che non esercitino una diversa opzione, dal 2014 vedranno destinati i propri fondi automaticamente e, nella medesima porzione, al nuovo comparto ASSICURATIVO 2014. Tale nuova allocazione avrà effetto dai versamenti che si perfezioneranno a partire dall’11 dicembre 2013.

Quanto accumulato nel comparto ASSICURATIVO 1990 sino a tutto il 2013 continuerà ad essere gestito in tale comparto e manterrà le condizioni attuali. Resta comunque la facoltà a ciascun iscritto di esercitare l’opzione switch a favore di altro comparto, da valutare attentamente in considerazione della conseguente perdita delle citate garanzie. Eventuali switch dai comparti finanziari verso il comparto a gestione assicurativa verranno compiuti a favore del comparto ASSICURATIVO 1990 se perfezionati entro il 18 novembre 2013; quelli operati successivamente a tale data avverranno a favore del comparto ASSICURATIVO 2014.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo, in considerazione dell’attivazione del nuovo comparto ASSICURATIVO 2014, ha stabilito in via transitoria che l’opzione di comparto, relativa alla contribuzione corrente e/o alla posizione in essere, possa essere esercitata per una sola volta, anche se non è ancora trascorso un anno dalla precedente.

 Si conferma che tutte le opzioni di comparto dovranno essere effettuate esclusivamente tramite l’apposita funzione disponibile nell’area riservata del sito. La scelta dovrà poi essere perfezionata con la ricezione, da parte degli uffici del Fondo, dell’apposito modello stampato e sottoscritto, da inviare tramite fax e nei termini indicati dalla funzione stessa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.