ESODO LAVORATORI PROSSIMI ALLA PENSIONE: INDICAZIONI PER LA PROCEDURA TELEMATICA


inps3Fonte: Inps

Con la circolare n. 119 del 1° agosto 2013 l’Inps aveva  fornito indicazioni per l’accesso alla prestazione prevista dall’articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge n. 92 del 28 giugno 2012, a favore dei lavoratori prossimi al trattamento di pensione, in presenza di accordo tra i datori di lavoro che impieghino mediamente più di 15 dipendenti e le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello aziendale, al fine di incentivarne l’esodo.

Ora l’Istituto con il messaggio  n. 12997 del 12 agosto 2013, così come precisato al punto 4 della predetta circolare, intitolato “presentazione dell’accordo aziendale”,  comunica che i datori di lavoro potranno presentare la richiesta di accesso alla procedure automatizzate di gestione della prestazione Legge n. 92/2012 art. 4, commi da 1 a 7-ter, unitamente all’accordo aziendale, utilizzando il modello allegato al presente messaggio, ed avvalendosi della funzionalità “contatti” del cassetto previdenziale aziende, selezionando nel campo “oggetto” la denominazione “Esodi lavoratori prossimi a pensione (art. 4, comma 1-7-ter, legge n. 92/2012)”.

I datori di lavoro che operano con più posizioni contributive presso sedi INPS diverse, devono presentare l’accordo di esodo alla sede che gestisce la matricola aziendale principale.

Il predetto modello sarà a breve disponibile direttamente sul sito dell’Istituto http://www.inps.it.

Messaggio Inps n. 12997 del 12 agosto 2013 e Allegato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.