EX GESTIONE ENPALS: LE ISTRUZIONI INPS PER I RICORSI AMMINSITRATIVI


enpals2Fonte : Inps.

L’Inps con la Circolare n. 89 del  7 giugno 2013 provvede a delineare la nuova procedura per la gestione dei ricorsi amministrativi in materia di entrate contributive afferenti al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti, in vigore a partire dall’1 giugno 2013.

Quanto esposto nella circoalre in esame e conseguente a quanto già indicato nella Circolare n. 29 del 18/02/2013, recante “Interventi per la normalizzazione del flusso operativo del contenzioso amministrativo”, ove si faceva espressa riserva di dare ulteriori disposizioni in merito all’iter procedurale dell’istruttoria dei ricorsi amministrativi relativi ai Fondi Speciali di competenza dei Poli specialistici.

Avverso i provvedimenti amministrativi in materia di entrate contributive adottati dalle Sedi dell’Istituto in relazione agli iscritti ai Fondi sopra menzionati (verbali ispettivi, accertamenti amministrativi, etc.), è proponibile ricorso in unica istanza al Presidente dell’Istituto, entro il termine di novanta giorni dalla notifica dei suddetti provvedimenti. 

I ricorsi devono essere presentati tramite il canale telematico – procedura RiOL (“Ricorsi On Line”) – sulla base delle istruzioni contenute nelle circolari nn. 32 e 132 del 2011. 

Alla luce della peculiare articolazione territoriale e dell’assetto organizzativo/funzionale dei “Poli Specialistici per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico”, stabilito con Circolare n. 15 del 30/01/2013, i ricorsi amministrativi dovranno essere presentati al “Polo specialistico per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico” (per brevità, “Polo PALS”) territorialmente competente in relazione alla sede legale del soggetto contribuente, il quale, una volta effettuate le attività propedeutiche alla definizione dell’istruttoria, li inoltra, per gli adempimenti ulteriori, alla Direzione Regionale di riferimento.

 L’Istituto, inoltre, fa presente che a partire dall’1 giugno 2013, i procedimenti e le attività in materia di entrate contributive e di servizi al soggetto contribuente afferenti al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti sono regolati dalle disposizioni amministrative che, per analogia di materia, sono vigenti nell’Istituto opportunamente integrate dalle direttive che verranno diramate nel corso del processo di integrazione delle predette attività istituzionali.

Fanno eccezione gli istituti giuridici tipici del settore dello spettacolo e dello sport professionistico ovvero i provvedimenti caratterizzati da profili normativi peculiari, per i quali continuano ad operare le regole amministrative adottate dall’ex ENPALS. In particolare, continuano ad essere disciplinati dalle disposizioni ex ENPALS i seguenti procedimenti: 

  • rilascio del certificato di agibilità a titolo oneroso, a titolo gratuito, in esenzione contributiva;
  • accantonamento delle somme erogate a titolo di sovvenzioni/finanziamenti da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC):
  • attestazione di regolarità contributiva dell’impresa. Nelle more del completamento dell’estensione del sistema DURC anche al settore dello spettacolo e dello sport, e sino a nuove disposizioni, la regolarità contributiva continua ad essere attestata sulla base della prassi amministrativa e delle procedure operative vigenti presso l’ex ENPALS;
  • attestazione di regolarità contributiva dell’attività di impresa.

Circolare Inps n. 89 del 7 giugno 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.