ENPALS: L’INPS ORGANIZZA IL “TRASFERIMENTO”.


TEATROFonte: Inps

Circolare Inps 136 del 3 dicembre 2012.

1. Premessa.
L’art. 21 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, ha disposto la soppressione a far data dal 1 gennaio 2012 dell’Ente di Previdenza ed assistenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico, prevedendo altresì che l’INPS succeda al soppresso Ente in tutti i suoi rapporti attivi e passivi.
In attesa dell’emanazione dei decreti di natura non regolamentare previsti dal comma 2 dell’art. 21 del citato decreto legge n. 201/2011, per disciplinare il trasferimento all’Istituto delle risorse strumentali, umane e finanziarie del soppresso ENPALS, si rende necessario avviare una prima integrazione logistica del personale dalla DSIT ex ENPALS.
Detta integrazione logistica è in linea con gli obiettivi di razionalizzazione ed efficienza nell’utilizzo delle risorse previsti dall’art. 21, comma 8, del D.L. n. 201/2011 convertito con modificazioni dalla legge 214/2011, e tende a facilitare e velocizzare la fase di integrazione tecnologica attraverso l’unificazione delle procedure software e dei sottosistemi.

2. Assetto organizzativo.
La struttura della DSIT ex ENPALS sarà integrata, dal punto di vista logistico, nella DCSIT INPS ed assumerà la configurazione organizzativa di “Polo specialistico integrato per la gestione del sistema informativo dell’ex Ente Nazionale di Previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico”.
In questa prima fase l’integrazione sarà limitata a quella logistica in quanto l’integrazione funzionale sarà operata con il riassetto organizzativo previsto con i tempi e le modalità di cui all’art. 21, comma 7, del citato D.L. n. 201/2011 convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.
Pertanto, la struttura organizzativa della DSIT dell’ex ENPALS continuerà ad essere incardinata funzionalmente nell’ambito di quella dell’Ente soppresso in attesa della ridefinizione dell’assetto organizzativo dell’Istituto.

La struttura DSIT ex ENPALS opererà all’interno della sede della DCSIT dell’INPS ed il personale della DSIT ex ENPALS sarà trasferito in detta sede con effetto immediato. Al fine di garantire l’efficace ed efficiente espletamento delle attività connesse ai compiti istituzionali, le attività di integrazione e di direzione della predetta struttura saranno assunte, per il periodo transitorio fino alla completa riorganizzazione, da un dirigente designato dal Direttore Centrale sistemi informativi e tecnologici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.