IL MINISTERO CONFERMA L’ABOLIZIONE DEL FAX NEL LAVORO A CHIAMATA


lavoro chiamata2di Francesco Geria – Consulente del Lavoro.

Di seguito riportiamo la nota dell’ 8 gennaio 2013 del Ministero del Lavoro in riferimento alla soppressione della comunicazione a mezzo fax dell’avvio al lavoro riguardante i lavoratori a chiamata. La nota viene pubblicata nel sito ufficiale del Ministero solo in data 8 gennaio 2013, senza tener conto che l’adempimento risulta ormai soppresso già dal 19 dicembre 2012 , per effetto dell’entrata in vigore del Decreto Sviluppo bis.

Pubblicazione questa ritardataria rispetto alla modifica introdotta, che ha lasciato disorientati molti addetti ai lavori, se non gli stessi fruitori dell’adempimento, senza contare le difficoltà incontrate con la gestione della comunicazione tramite il sito www.cliclavoro.gov.it.

Data l’empasse in cui si sono a venuti a trovare i contribuenti risulta ragionevole sperare e credere in un intervento chiarificatore da parte del Ministero affinchè sia presa in considerazione la possibilità di non esporre a sanzioni coloro che per un certo periodo  – successivamente al 19 dicembre 2012 – avessero continuato con la comunicazione a mezzo fax nella piena buona fede e senza essere poter essere tempestivamente aggiornati.

Nota Ministero del Lavoro dell’ 8 gennaio 2013.

Chiamata del lavoro intermittente. Non più valida la comunicazione tramite FAX
L’art. 34, comma 54 del Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012 (c.d. Decreto Sviluppo bis, convertito dalla Legge n. 221 del 17 dicembre 2012) ha modificato la disciplina in materia di lavoro intermittente, eliminando la possibilità che la chiamata del lavoratore possa essere comunicata alla competente Direzione territoriale del lavoro anche mediante FAX (modalità prevista dall’articolo 35, comma 3-bis, del Decreto Legislativo n. 276/2003).

Il datore di lavoro potrà pertanto effettuare la chiamata del lavoro intermittente attraverso tutte le ulteriori modalità: PEC, EMAIL, SMS, WEB. Ministero del Lavoro del 8 gennaio 2013.

Accesso comunicazione lavoro intermittente sito www.cliclavoro.gov.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...